CONCORSO INTERNAZIONALE

DI CANTO LIRICO GIUDITTA PASTA

Dal 3 a 6 maggio 2023 il palcoscenico di Saronno intitolato alla celebre soprano Giuditta Pasta ospiterà la seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico a lei dedicato

Dopo il grande successo della I edizione che ha registrato oltre 130 iscritti provenienti da tutto il mondo e dieci mesi dopo l’edizione 2022 tenutasi nel distretto di Kumamoto in Giappone, la Fondazione Culturale Giuditta Pasta, con il sostegno della Città di Saronno, apre le sue porte alla II edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta, una preziosa occasione di respiro internazionale dedicata ai giovani talenti del bel canto, provenienti da tutto il mondo.

Le iscrizioni si apriranno mercoledì 1° marzo e termineranno il 28 aprile.

Il Concorso, la cui Direzione Artistica è affidata al M° Maurizio Moretta, si pone come obiettivo quello di promuovere l’alta formazione musicale, per sostenere e lanciare la carriera dei vincitori sia attraverso borse di studio (il montepremi complessivo è di € 8000) sia attraverso concerti e produzioni operistiche per importanti teatri di tutto il mondo, nell’ottica anche di consolidare il legame con la Kumamoto City Opera.

Giuditta Pasta e Saronno hanno un rapporto che affonda le sue radici nel 1797, anno della sua nascita proprio in questa città. A lei è stato intitolato il Teatro cittadino nel 1990 e il Concorso Internazionale di Canto Lirico nel 2019; nel 2020 l’amministrazione ha inaugurato un percorso museale che contiene le oltre seicento opere della collezione Giorgio Cavallari. Giuditta Pasta ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo e per lei Donizetti scrisse l’Anna Bolena, il Coccia la Maria Stuarda, e il Pacini la Niobe, mentre Bellini scrisse La Sonnambula e la Norma, di cui fu interprete insuperata per potenza drammatica. Intitolare il Concorso Internazionale di Canto Lirico proprio a lei vuole essere da di ispirazione ed esempio per tutti coloro che sognano di incantare le platee di tutto il mondo con il “bel canto”.

Il Concorso Lirico Internazionale intitolato a Giuditta Pasta nasce come scommessa sul territorio, dalla ambiziosa idea di coniugare finalità culturali-artistiche alla creazione e allo sviluppo dell’immagine della Città di Saronno che ha dato i natali a questa grande interprete lirica, oltre che fornire alla città l’opportunità per caratterizzarsi come un polo culturale-internazionale sul nostro territorio.

Serata finale

Sabato 6 maggio, ore 21.00

Concerto con Italian Academy Orchestra e il vincitore del Concorso

Ingresso libero previa prenotazione al link https://bit.ly/3osnN0q

Partecipazione

Elenco dei documenti da scaricare

Scarica qui il REGOLAMENTO GENERALE:
Regolamento

Iscriviti completando il Google Form:
https://forms.gle/GECdAZjzDpKEqoqf7
attenzione: le richieste non complete non verranno considerate

CONTATTI
segreteriaorganizzativa@teatrogiudittapasta.it
Whatsapp + 39 328 667 34 87
TEATRO GIUDITTA PASTA
Via I maggio snc, 21047 Saronno VA

Partner Hotels
Scarica QUI

La Giuria

EVENTI COLLATERALI

All’interno della cornice del Concorso Lirico è previsto l’inserimento di alcuni eventi collaterali che possano incrementare il coinvolgimento del pubblico sul tema.

Concerto Nel cuore di Giuditta
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 21.00 – Villa Gianetti (via Roma, 20 – Saronno)
Ingresso libero

L’Amministrazione Comunale ha organizzato il concerto Nel cuore di Giuditta, un viaggio alla scoperta dell’artista lirica più celebre dell’Ottocento. Introduce Andrea Germi, Conservatore della Raccolta Museale “La Divina”. I brani saranno svolti dal pianista Claudio Zampetti, accompagnato dal soprano Tullia Pedersoli; seguendo un libretto di sala che prevede tra musiche di Chopin, Cimarosa, Schubert, per citare i più noti, anche tre composizioni i cui spartiti sono parte esclusiva della Collezione Cavallari, parte della raccolta museale “Villa Gianetti. Un salotto a Saronno”. Si tratta di Adieu a la Pasta, di F. Ouseley, Invito alla campagna scritto dalla Pasta stessa e Introduzione e Tema, brano composto da un anonimo per Carlottina Ferranti, nipote di Giuditta Pasta.

Visite guidate alla Collezione Cavallari

Sempre nel circuito degli eventi collaterali, sono previste visite guidate alla Collezione Cavallari di Villa Gianetti, interamente dedicata alla figura di Giuditta Pasta. Queste sono programmate per le giornate del 29 e 30 aprile, 6 e 7 maggio in occasione della manifestazione Ville aperte in Brianza nella quale è inserita Villa Gianetti con la sua raccolta museale. Le visite sono prenotabili al seguente link: https://www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/1514

Click here for english version

ITA