Il Teatro Giuditta Pasta di Saronno apre la stagione 2025 con “Porte Aperte”: due serate ad ingresso libero dedicate al teatro autentico

Il Teatro Giuditta Pasta di Saronno dà il via alla nuova stagione teatrale con un’iniziativa speciale: “Porte Aperte”, due serate ad ingresso libero che si terranno venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025. L’obiettivo è quello di condividere con la città l’esperienza dello spettacolo dal vivo e offrire un’occasione di incontro con artisti di grande talento.

Il desiderio di queste porte aperte del Teatro Giuditta Pasta per due giorni è quello di condividere con la città e permettere a tutti di vivere l’esperienza straordinaria dello spettacolo dal vivo, l’incontro con gli artisti e la consapevolezza che il teatro di una città è un bene prezioso per la collettività. Sarà l’occasione per incontrarci, conoscere il programma della nuova stagione e vedere, semplicemente prenotando, due meravigliosi artisti: Fausto Russo Alesi, che grazie a un progetto condiviso con il Piccolo Teatro di Milano e Regione Lombardia sarà sul nostro palco, e Lucilla Giagnoni, artista capace ogni volta di stupirci con le sue narrazioni.
Ecco, desideravamo si ripartisse così: invitando tutti a passare per il teatro, per bere un aperitivo, fare una merenda, vedere lo spettacolo la sera e incontrare me e tutto lo staff del teatro, per conoscerci e conoscere la stagione.
Vi aspettiamo.
Andrea Chiodi
Direttore Artistico

Il programma delle serate

Venerdì 3 ottobre – ore 20.45
Si parte con MUMÙ, tratto dall’omonimo racconto di Ivan Turgenev, interpretato da Fausto Russo Alesi. La storia narra di un servo sordomuto trasferito dalla campagna a Mosca che affronta la durezza della vita cittadina e la perdita del suo unico affetto, una cagnolina di nome Mumù.
Lo spettacolo rientra nel progetto Teatro Fuori Porta, una collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e Regione Lombardia che punta a diffondere il teatro di qualità in contesti diversi e più ampi.

Sabato 4 ottobre – ore 20.45
La seconda serata sarà dedicata a A PELLE NUDA SUL PALCO, spettacolo di e con Lucilla Giagnoni, attrice e autrice nota per la sua voce poetica contemporanea. Tra grandi classici e testi originali, Giagnoni offre una performance intima e intensa che celebra la fisicità del teatro come esperienza unica in un’epoca dominata da intelligenza artificiale e realtà virtuale.
Questo spettacolo fa parte della rassegna Contemporanea, inserita nel progetto VareseCultura2030, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e il coordinamento della Provincia di Varese, che promuove parità di genere e istruzione di qualità secondo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Incontri con il Direttore Artistico
In entrambi i giorni, alle ore 15.00 e alle ore 18.00, il Direttore Artistico Andrea Chiodi incontrerà il pubblico nel Foyer del teatro, offrendo un momento di dialogo e condivisione prima degli spettacoli serali.

Collaborazioni e sinergie culturali
Il Teatro Giuditta Pasta rafforza la propria vocazione culturale attraverso importanti collaborazioni con realtà teatrali e istituzionali di rilievo, come il Piccolo Teatro di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Provincia di Varese. Questi rapporti sinergici permettono di arricchire l’offerta artistica e culturale del teatro, contribuendo a farne un punto di riferimento per il territorio e una piattaforma di dialogo e crescita collettiva.

Informazioni per il pubblico
L’ingresso a entrambe le serate è ad accesso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Si consiglia di prenotare in anticipo per assicurarsi un posto.

Il Teatro Giuditta Pasta vi aspetta per vivere insieme due serate di grande teatro, emozioni e condivisione dal vivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *