ArtFoyer, i Paradigmi fluttuanti di Daniela Evangelisti

«Il linguaggio espressivo di Daniela Evangelisti dà voce all’universo femminile, alla forza inesauribile delle donne che avanza incessante nonostante i limiti e i venti contrari passati e presenti.»

Prosegue la stagione di ART FOYER, programma continuativo di mostre allestite nel foyer del Teatro di Saronno a cura di Associazione culturale Helianto e Associazione ArtigianArte (dell’artista Sabrina Romanò) in collaborazione con il Teatro Giuditta Pasta.

Con Paradigmi fluttuanti l’artista mette infatti in mostra la sua ricerca artistica consacrata a dare voce all’universo femminile attraverso l’utilizzo del suo materiale prediletto ovvero quello creato dalle mani femminili: la canapa tessuta, il ricamo, il rammendo. E proprio nell’incontro tra il ferro e l’acciaio con la canapa, il lino e i pizzi ricamati, apparentemente in contrasto tra di loro, ha luogo la sintesi poetica dell’artista.

EVENTO DI PRESENTAZIONE
SABATO 13 APRILE | ore 18.00
con performance artistica degli attori di Helianto

PRESENTAZIONE a cura di SARA MERLINO

La ricerca artistica di Daniela Evangelisti ha come cuore pulsante da sempre la presenza del femminile, come forza creatrice, resiliente e potente, in grado di emergere da qualsiasi rete, da qualsiasi gabbia e preconcetto.

 Il materiale prediletto dall’artista fin dalle origini del suo lavoro è proprio quello creato dalle mani femminili: la canapa tessuta, il ricamo, il rammendo. Mentre in un primo momento utilizza i tessuti come vere e proprie tele su cui scrive con antichi ricami, fili di cotone, pizzi, con il tempo rompe la barriera bidimensionale per creare installazioni e sculture che abitano gli spazi.

 La leggerezza quasi impalpabile e fluttuante delle opere dell’artista non deve trarre in inganno lo spettatore sognante. A mezz’aria volteggiano nodi inespressi e serrati di tante esistenze. Vite che da secoli, forse da sempre, sfilano più o meno visibili agli occhi del mondo. 

Alle donne si rivolge Evangelisti, alla loro incredibile forza trasmessa di generazione in generazione.

 Antiche lenzuola, candide e ruvide, organza delicata, pizzi eterei si in-trecciano con acciaio, ferro, reti metalliche e raccontano desideri inespressi che riecheggiano, di nodi profondi da sciogliere per respirare aria fresca, di gabbie più o meno visibili da cui liberarsi.

Proprio nell’incontro tra il ferro e l’acciaio con la canapa, il lino e i pizzi ricamati, apparentemente in contrasto tra di loro, ha luogo la sintesi poetica dell’artista.

 

BIOGRAFIA

Daniela Evangelisti vive e lavora a Verrès, dove porta avanti la sua ricerca artistica incanalando la sua energia creativa nella trasformazione e manipolazione di tessuti, tele di canapa grezza, merletti, pizzi antichi, biancheria di lino.
Il suo linguaggio espressivo dà voce all’universo femminile, alla forza inesauribile delle donne che avanza incessante nonostante i limiti e i venti contrari passati e presenti.
Daniela Evangelisti ha esposto le sue opere e le sue istallazioni in musei d’arte contemporanea, in gallerie d’arte, in spazi pubblici e privati, partecipando a numerose mostre personali e collettive. www.instagram.com/daniela_evangelisti

La mostra Paradigmi fluttuanti di DANIELA EVANGELISTI è allestita a cura di Sabrina Romanò ed è visitabile nel foyer del teatro dall’8 marzo al 28 aprile 2024 in occasione degli spettacoli in cartellone e negli orari di apertura della biglietteria.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *