CORSI DI CANTO ESTIVO

Il Teatro Giuditta Pasta organizza in collaborazione con Atelier del Canto due corsi estivi dedicati al canto, alla vocalità e al benessere. Cinque incontri, tutti i lunedì a partire dal 14 giugno, direttamente sul palco del Teatro Giuditta Pasta.

Iscrizioni entro e non oltre l’11 giugno compilando il seguente modulo: https://cutt.ly/vnhnkhy

CORSO DI CANTO PER STONATI (max 10 iscritti)
Costo: € 50,00
Orario: dalle 18.30 alle 19.30
Docente: Irene Di Vilio
Età: a partire dai 14 anni

Il corso più liberatorio che c’è, dedicato a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi, di verificare una volta per tutte se davvero si è stonati e perché no – anche di avere finalmente un riscatto per tutte quelle volte che hanno dovuto “fare il pesce”.

Il corso di canto per stonati con Irene Di Vilio mira a sgretolare i complessi sulla voce: tutti possono cantare, se sanno come fare. I partecipanti saranno condotti verso il corretto ascolto del suono e la corretta produzione del canto, tramite un’attività pratica, rilassante e divertente. Inoltre, saranno condivise le regole base per prendersi cura della propria voce.

Durante il corso affronteremo le seguenti tematiche: l’ascolto del suono, la mia voce nel mio corpo, il senso del ritmo, cantare intonato, come funziona la voce e come prendersene cura.

Per frequentare il corso è necessario: abbigliamento comodo, calze antiscivolo, tappetino tipo yoga o asciugamano tipo mare, una bottiglia/borraccia d’acqua, un quaderno e una penna. È richiesto l’uso della mascherina.

CORSO VOCALITÀ E BENESSERE (max 10 iscritti)
Costo: € 50,00
Orario: dalle 19.45 alle 20.45
Docente: Irene Di Vilio
Età: a partire dai 14 anni

Per chi ama cantare per il solo piacere di cantare, rilassandosi e integrando voce, respiro e corpo. Il corso permette a tutti di imparare a utilizzare la propria voce in modo corretto e di esprimersi col canto in un’attività di gruppo piacevole e nello stesso tempo costruttiva.

Il corso di Vocalità e Benessere con Irene Di Vilio coinvolge i partecipanti in un’attività musicale dove potranno utilizzare il proprio corpo e la propria voce in maniera organizzata e armonica; la pratica musicale avrà ottime ricadute sulla capacità di attenzione, concentrazione e sulla propria creatività. Impareremo ad utilizzare il respiro in maniera distesa e a utilizzare la voce in modo rilassato, così da avere un benefico effetto anche sulla gestione dello stress quotidiano.

Durante il corso affronteremo le seguenti tematiche: la respirazione costo-diaframmatica, l’emissione libera del suono, la mia voce nel mio corpo, canto in cerchio, la voce come strumento creativo.

Per frequentare il corso è necessario: abbigliamento comodo, calze antiscivolo, tappetino tipo yoga o asciugamano tipo mare, una bottiglia/borraccia d’acqua, un quaderno e una penna. È richiesto l’uso della mascherina.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
14, 21, 28 GIUGNO 2021
5, 12 LUGLIO 2021

Pagamento tramite bonifico bancario: IT13I0503450520000000000447 specificando nome e cognome dell’allieva/o e titolo del corso prescelto. Una volta effettuato il bonifico inviare una copia della contabile all’indirizzo mail: educazione@teatrogiudittapasta.it.

Si informa il gentile pubblico che, in ottemperanza al DPCM emanato il 3 novembre 2020, sono sospesi gli spettacoli teatrali nonché gli incontri collaterali e gli eventi aperti al pubblico dal 26 ottobre sino a nuove comunicazioni da parte degli organi competenti.
In attesa di nuove direttive gli spettacoli programmati da ottobre e dicembre verranno tutti riprogrammati, non appena avremo certezze da parte del governo e/o regione sulle riaperture dei teatri che ci auguriamo possano avvenire quanto prima .Vi invitiamo a consultare periodicamente il sito www.teatrogiudittapasta.it e i profili social del Teatro Giuditta Pasta (Facebook, Instagram, App).

Si avvisa il gentile pubblico che, in ottemperanza all’ordinanza emanata dal Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia, da giovedì 22 ottobre 2020 gli spettacoli serali in programma sono anticipati alle ore 20.30.

L’ordinanza precisa che comunque: «È consentito in ogni caso fare rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. Per giustificare gli spostamenti sarà necessario esibire una autocertificazione, in allegato».

Scarica qui il modulo di autocertificazione.

Un ambizioso progetto nato nel 2018 per volontà di Red Carpet Teatro e Giorni Dispari Teatro di Varese e che oggi si allarga al territorio della provincia coinvolgendo il Teatro Sociale di Busto Arsizio e il Teatro Giuditta Pasta di Saronno.

La produzione operistica manca da decenni e Varese resta una delle poche province in Italia che non può contare su una realtà lirica stabile, come invece accade in quasi tutte le altre città e province italiane. Questo nonostante il teatro Sociale di Varese, il teatro Sociale di Busto Arsizio e il teatro Giuditta Pasta di Saronno si siano, per lungo tempo e in particolare nell’ottocento fino a tutto il novecento (nel caso di Busto Arsizio e Saronno) configurati come spazi di eccellenza per la storia della lirica in Lombardia. Continua a leggere

#insiemeRIPARTIAMO

Si è tenuta la conferenza stampa del teatro saronnese Giuditta Pasta in occasione della presentazione del nuovo Consiglio di Amministrazione e della ripartenza del teatro nella fase2.

L’emergenza COVID-19 e il conseguente lockdown hanno profondamente segnato la nostra società e, in particolare, il mondo della cultura e dello spettacolo. Continua a leggere

Si informa il gentile pubblico che, in ottemperanza a quanto previsto dall‘ordinanza emessa da Regione Lombardia in data 23/02/2020 in materia di gestione del fenomeno epidemiologico del COVID-19, la Fondazione Culturale Giuditta Pasta sospende ogni attività fino a nuova comunicazione da parte degli Organismi competenti.
Continua a leggere

Il Teatro Giuditta Pasta lancia anche quest’anno un contest fotografico dedicato ai vostri viaggi e ai vostri momenti romantici.

Per partecipare basta scattare una foto che racchiuda un messaggio d’amore in tutte le sue sfumature, non soltanto con il/la proprio/a compagno/a, ma con chiunque vi trasmetta un sentimento d’affetto. Continua a leggere

MOSTRA di illustrazioni di Francesco pirini, READING TEATRALIZZATO E APERITIVO CON L’AUTORE.

Sabato 18 gennaio | ore 17.30
Foyer del Teatro Giuditta Pasta – Via I° Maggio, Saronno

L’Associazione Culturale Helianto in collaborazione con il Teatro Giuditta Pasta di Saronno propone una mostra di illustrazioni del giovane artista saronnese Francesco Pirini accompagnata da un reading di presentazione del suo progetto a cura di Simone Giarratana, Chiara Angaroni e Antonio Siciliani. Continua a leggere

ORARI DELLA BIGLIETTERIA DURANTE LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Durante il periodo delle festività natalizie la biglietteria osserverà i seguenti orari:
  • lunedì 23 e martedì 24 dicembre | ore 9.00 – 13.00
  • sabato 28 e lunedì 30 dicembre | ore 9.00 – 13.00
  • martedì 31 dicembre | dalle ore 18.00
  • giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 gennaio | ore 9.00 – 13.00
UN SOLO REGALO E TANTE STORIE DA SCOPRIRE!

Ecco le nostre proposte per un regalo perfetto in vendita dal 4 dicembre: Continua a leggere