I SAGGI TEATRALI 2025 TGPLab: Un invito a vivere il teatro da vicino
Come ogni anno, i saggi conclusivi dei TGPLab saranno un momento unico e irripetibile.
Sul palcoscenico salgono volti, storie, emozioni: un atto generoso e coraggioso, quello di esporsi, di raccontarsi, di condividere.
Chi si siede in platea assiste a qualcosa di autentico: pura vita, intensa e vera.
Partecipa alle nostre giornate di spettacolo e lasciati sorprendere da chi sceglie di mettersi in gioco.
GIOVEDÌ 15 MAGGIO 2025 | ore 20.30
I RINOCERONTI
conclusione TGPLab corso adulti del martedì
in scena gli allievi del TGP Lab
a cura di Paolo Giorgio
Liberamente tratto dalla commedia di Eugène Ionesco
E se mentre prendiamo un caffè nella piazza principale della nostra città, improvvisamente un grosso animale esotico comparisse dal nulla seminando il panico? E se dopo il primo avvistamento, ne seguissero molti altri, mentre le persone cominciano lentamente a sparire? Non sarà che uno ad uno i cittadini si stanno trasformando in rinoceronti, e che la nuova pelle nemmeno gli dispiaccia? Una delle commedie più importanti del teatro dell’assurdo diventa il pretesto per parlare del nostro tempo, e di come sia facile perdere il contatto con la realtà per inseguire false notizie e ideologie preconfezionate. Un vorticoso, esilarante cabaret che mette alla berlina i nostri pregiudizi.
DOMENICA 18 MAGGIO 2025 | ore 16.00
A ZONZO PER LA CASA
conclusione YoungLAB 2024|25
con le allieve e gli allievi del TGP Lab
a cura di Giulia Provasoli
Il nostro anno si conclude con una narrazione itinerante attraverso la casa, dai luoghi familiari ai suoi angoli più segreti. Saranno proprio gli oggetti a raccontare le storie che custodiscono su di noi, svelando ricordi ed emozioni nascoste. Un lavoro delicato, poetico e divertente, nel quale bambini e bambine si sono messi in gioco fin dalla scrittura dei testi, con grande sensibilità e creatività.
DOMENICA 18 MAGGIO 2025 | ore 16.00
FUNERAL PARTY – FISI-CHI?
conclusione JuniorLAB e TeenLAB 2024|25
con le allieve e gli allievi del TGP Lab
a cura di Lorenzo Egida
Due spettacoli, un’unica serata per raccontare mondi totalmente diversi, accomunati dalla stessa urgenza scenica.
I testi, scelti direttamente dai ragazzi, riflettono desideri, passioni e temi emersi durante l’anno: “Funeral Party”, giallo brillante tra ironia e sentimenti, e “Fisi-Chi?”, tratto da “I Fisici” di Friedrich Dürrenmatt, viaggio grottesco e filosofico dentro la follia e la scienza.
Entrambi i gruppi hanno lavorato in improvvisazione intorno ai testi, per rispondere all’imprevedibilità del “qui ed ora”, cuore pulsante della pratica teatrale. L’azione scenica diventa così autentica, irripetibile, necessaria. Un doppio saggio che è sintesi di un percorso e occasione per avviarci a cuore aperto verso l’anno successivo.
LUNEDÌ 19 MAGGIO 2025 | ore 20.30
UNA PICCOLA CITTÀ
conclusione TGPLab corso adulti del lunedì
in scena gli allievi del TGP Lab
a cura di Paolo Giorgio
Liberamente tratto dalla commedia di Thornton Wilder
I testi della tradizione teatrale sono uno specchio in cui andiamo alla ricerca della nostra immagine. Il gruppo si è immerso in uno dei grandi capolavori del ‘900, la “Piccola città” di Thornton Wilder, riconoscendo nelle placide avventure degli abitanti di Grover’s Corner una metafora della vita nelle nostre comunità. Da qui a divertirsi a giocare anche con la storia e la memoria di Saronno il passo è stato breve. Gli spettatori sono invitati a seguirci in questo viaggio attorno a noi stessi, fra una risata e una lacrima.
MERCOLEDÌ 21 MAGGIO 2025 | ore 20.30
ATTENTATI (CHI È ANNA?)
conclusione Under30Lab
con le allieve e gli allievi del TGP Lab
a cura di Paolo Giorgio
Liberamente tratto dal dramma di Martin Crimp
I giovani allievi del corso inseguono i miraggi del contemporaneo, affrontando un testo “impossibile” e seducente, senza personaggi definiti e immerso in un continuo cambio di ambientazioni. Voci, domande, pensieri, azioni che compongono le fasi di un’indagine in cui non si cerca un colpevole, ma un’identità. Chi è Anna? La conosciamo davvero? Oppure ognuno di noi la ricompone attraverso il suo sguardo e i suoi ricordi? E noi, ci conosciamo davvero? Invitiamo gli spettatori a seguirci in questa ricerca, lasciandosi trasportare in forme nuove da un materiale drammaturgico incandescente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!