CONCORSO INTERNAZIONALE

DI CANTO LIRICO GIUDITTA PASTA

Il Comune di Saronno promuove, in collaborazione con la Fondazione Culturale Giuditta Pasta e l’Associazione CulturalMente & MusicalMente, un grande evento culturale internazionale.

Nel mese di maggio la città di Saronno ospiterà sul palco del Teatro cittadino il CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO intitolato a Giuditta Pasta, celebre cantante ed interprete lirica alla quale il teatro è dedicato.

La giuria sarà di fama internazionale e selezionerà i migliori cantanti attraverso una prova eliminatoria e una semifinale.

La finale si terrà in forma di concerto lirico sinfonico con la partecipazione dell’Orchestra Lake Como Philarmoniker.

Per i vincitori in palio un montepremi complessivo di € 8000; sono previsti anche concerti e produzioni operistiche per importanti teatri europei.

Il Concorso Lirico Internazionale intitolato a Giuditta Pasta, nasce come scommessa sul territorio, dalla ambiziosa idea di coniugare finalità culturali-artistiche alla creazione ed allo sviluppo dell’immagine della Città di Saronno che ha dato i natali a questa grande interprete lirica.

L’intento è quello di dare l’avvio ad un progetto che ogni due anni possa crescere e ri-confermarsi, dando vita ad un polo culturale-internazionale sul nostro territorio.

Riassumiamo qui di seguito le motivazioni che ci hanno portato a presentare questo progetto:

  • creare un importante evento culturale in grado di incentivare e valorizzare giovani talenti di varie culture ed etnie;
  • omaggiare degnamente un’importante cittadina saronnese, capace d’imporsi all’attenzione mondiale nel 1800 per meriti artistici, alla quale è stato tributato anche il Teatro;
  • promuovere eventi collaterali quali mostre, conferenze e laboratori rivolti soggetti con disabilità;
  • promuovere l’immagine della città di Saronno e della Pubblica Amministrazione che sostiene il progetto, attraverso una vetrina internazionale;
  • creare un indotto importante per alberghi, locali e partner nel progetto che consenta, durante la settimana interessata e non solo;
  • vivacizzare la cittadina interessando fasce di pubblico sia diurne che serali;
  • coinvolgere altre associazioni in paternariato durante la settimana dedicata, per permettere a ciascuna, con il proprio know how, di contribuire agli eventi collaterali che si svilupperanno a corollario dell’evento centrale.

English version HERE

Contattaci

Hai richieste relative al concorso? Scrivici per informazioni