RECENSIONI – SPAIDERMEN

Ecco le recensioni di alcuni giovani spettatori che hanno assistito allo spettacolo SPAIDERMEN andato in scena martedì 17 gennaio 2023 a inaugurazione della rassegna Giovani Sguardi, una serie di spettacoli proposti e pensati appositamente per la fascia d’età tra i 12 e i 18 anni.


Al teatro Giuditta Pasta abbiamo assistito alla messa in scena di “Spaidermen” di Giacomo Dimase. Giacomo,  da solo sul palco, interpretando non solo se stesso ma anche gli altri personaggi sia quelli un po’ buoni che quelli meno buoni, mette in scena, partendo dal racconto di quel bambino bianco bianco con i capelli neri e la t-shirt gialla, uno spettacolo che ci accompagna in una profonda riflessione sull’essere se stessi e non quello che la società ci impone in quanto maschi o in quanto femmine. In questo spettacolo Giacomo riesce non solo a colpirci il  cuore e a spingerci ad una sincera riflessione ma anche a strapparci un sorriso, addolcendo quella che è la dura realtà con un pizzico di fantasia e immaginazione.

Ferrini Gaia Elisa, liceo S.M. Legnani, 3AC


SPAIDERMEN di e con Giacomo Dimase è uno spettacolo sicuramente diverso dal solito: un attore, tanti protagonisti diversi che ti prendono per mano e ti accompagnano in una riflessione profonda sul valore dell’essere sé stessi.
Quanto è dura a volte, e quando lo rendiamo più difficile rispetto a quanto sia in realtà. Accettare che gli altri vedano come sei, comprendere che qualcuno potrebbe non condividere le tue idee e il tuo modo di essere è sempre qualcosa di complesso con cui scendere a patti.
Come ci ha insegnato Giacomo bisogna però riuscire a tirare fuori questo coraggio e iniziare a definirli noi i patti o almeno metterci del nostro. Giacomo Dimase è sé stesso e allo stesso tempo tanti altri volti in cui ognuno di noi può riconoscersi.

Giorgia Borghi, liceo S.M. Legnani, 3AC

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *